Rinnovo Visita Medica Revisione Patente Padova -

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Rinnovo Visita Medica Revisione Patente Padova

Patenti

Rinnovo Patente di Guida

La Patente di guida ha una scadenza nel tempo, indicata sul documento stesso, stabilita  in relazione

- Al tipo di Categoria della Patente stessa
- All'età del possessore
- In un periodo limitato stabilito dalla Commissione Medica Locale
- Prorogata sino alla data del compleanno


Ne va fatto il Rinnovo, ossia conferma di validità. Ciò significa che per alcune, occorre unicamente una visita medica per accertare la persistenza dei requisiti fisici, mentre per quelle professionali sono previsti appositi esami per accertare la persistenza anche dei requisiti tecnici (conoscenze).
La visita medica va effettuata presso i medici autorizzati (ASL o presso autoscuole o enti convenzionati) e presso le CML - Commissioni Mediche Locali.



I conducenti professionali che siano in possesso del CAP (Certificato di Abilitazione Professionale) devono rinnovarlo in occasione della conferma di validità della patente. Mentre i conducenti della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) devono rinnovarla ogni 5 anni, grazie ad un apposito corso teorico.


E' da ricordare inoltre che superati i 3 anni di mancata conferma di validità della patente, prendono forma i presupposti per l'emissione del provvedimento della revisione della patente. L'UCO del CED trasmette regolarmente il tagliando al conducente e segnala allo stesso tempo il superamento di questo limite all'UMC che ne competa per residenza del conducente, per la possibile emissione del provvedimento di revisione della patente. L'attuale normativa prevede che il nuovo periodo di validità decorra dalla data del certificato medico (inizialmente era previsto che la conferma di validità non potesse avvenire prima dei 3 mesi antecedenti la scadenza della patente)

A seguito della visita medica necessaria e relativamente all'esito di quest'ultima potranno verificarsi i seguenti casi

  • Rinnovo della patente per un periodo più limitato, per decisione della Commissione Medica

  • Declassamento della patente per la riduzione dei requisiti necessari

  • Sospensione, data dalla perdita temporanea dei requisiti

  • Revoca, per la perdita permanente dei requisiti

  • Revisione della patente

  • Eliminazione obbligo lenti, per chi ne fosse abituale portatore


Si ricorda che con la patente scaduta non e' possibile condurre alcun veicolo a motore. E' possibile ricevere un permesso provvisorio, se tuttavia la richiesta di prenotazione presso la Commissione Medica Locale, si è in attesa di sottoporsi alla visita prevista,con  il documento scaduto nel mentre. La circolare ministeriale Prot. n. 86959-28/08.03 del 28 ottobre 2010, emanata dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, apporta istruzioni operative utili per poter ottenere un permesso provvisorio di circolazione.

Il Rinnovo non deve essere confuso con la Revisione della patente, in quanto il rinnovo è una prassi ordinaria, chiunque deve rinnovare la patente dopo un certo numero di anni, mentre la revisione è un provvedimento applicato dalle Autorità quando si hanno dubbi sulla persistenza dei requisiti psicofisici o tecnici.

Gli articoli del Codice della Strada correlati al Rinnovo della Patente di Guida, sono l'Art. 119 Cds - l'Art. 126 Cds - l'Art. 115 Cds


La seguente tabella riporta i tempi di rinnovo che variano da patente a patente.


Patente

AM - A - B

C - CE

CE per guida autotreni e autoarticolati sup. a 20 t.

D - DE

Fino a 50 anni

10 anni

5 anni

5 anni

5 anni

Tra 50 e 60 anni

5 anni

Tra 60 e 65 anni

1 anno c/o CML

Tra 65 e 68 anni

2 anni c/o CML

1 anno c/o CML

Tra 68 anni e 70 anni

Declassata a Patente C

Declassata a patente C

Tra 70 e 80 anni

3 anni

Dopo 80 anni

2 anni


Rinnovo Visita Medica Revisione Patente Padova

 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu