Patente D D1 Autobus Scuolabus Padova -

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Patente D D1 Autobus Scuolabus Padova

Patenti

Patente D - D1


La Patente D ( pullman autobus )abilita alla guida di autoveicoli per il trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 incluso quello del conducente (come ad esempio l'autobus), ma unicamente in uso proprio. Per poter guidare autobus di linea, autobus da turismo e scuolabus è obbligatorio conseguire adesso, la CQC persone. Una volta era necessario esseere in possesso della Patente B da almeno 12 mesi o la C da 6 mesi, ma per rispettare le Direttive 91/439/CEE tale comma è stato abrogato, seppur rimanendo obbligatorio avere la B prima della D.
Conseguibile al compimento dei 24 anni, la Patente D deve essere rifatta ogni 5 anni fino a 60 anni di età, dopodiché ogni anno presso la Commissione Medica Locale fino ai 68 anni. Passata quest'età non è più possibile guidare autobus quindi la Patente D viene declassata a Patente C.
Quali veicoli è possibile guidare grazie alla Patente D?

  • I veicoli della categoria B

  • Gli autoveicoli adibiti al trasporto di persone (come autobus e filobus) con numero di posti totali superiore a 9 ad uso proprio, anche trainanti un rimorchio leggero.


La Patente D1 invece è conseguibile all'età di 21 anni con l'obbligo di aver conseguito precedentemente la Patente di categoria B. I veicoli che si possono guidare con la D1 sono gli autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di massimo 16 persone, escluso il conducente, e che abbiano una lunghezza massima di 8 metri. Agli autoveicoli di questa categoria è possibile agganciare un rimorchio la cui massa massima autorizzata non deve superare i 750 kg.


Gli articoli del Codice della Strada correlati a questo tipo di categoria di Patente ( pullman autobus ) sono l'Art. 115 Cds
e l'Art. 116 Cds

 

Patente D D1 Autobus Scuolabus Padova

 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu