Come prendere Foglio Rosa Padova -

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Come prendere Foglio Rosa Padova

Patenti

Foglio Rosa

Bramato da molti adolescenti,   il Foglio Rosa simboleggia il primo vero passo verso la patente e la mobilità autonoma. A partire dall’11 novembre 2010, (ovvero dopo l'entrata in vigore di una norma della riforma di luglio 2010 - art. 20 comma 3 della legge 120/2010 - la quale modifica gli articoli 121 e 122 del Codice Stradale) viene rilasciato già all'età di  17 anni, però esclusivamente in seguito al conseguimento dell’esame di teoria per la patente, ed ha validità pari a sei mesi. L’esame teorico va superato entro sei mesi dalla presentazione della domanda della patente e non sono ammesse più di due prove. Grazie al nuovo decreto non è più possibile trasferire sul nuovo foglio rosa l’esito positivo di una prova teorica già superata.
Il Foglio Rosa acconsente di esercitarsi sui veicoli che appartengano alla categoria per la quale è stato richiesto l'esame, previa autorizzazione del ministero su richiesta dei genitori e a patto che al fianco si trovi, nella qualifica di istruttore, una persona munita di patente che abbia valiidità per la medesima categoria conseguita da minimo dieci anni ossia di categoria superiore. I limiti di velocità da rispettare sono gli stessi previsti per i neopatentati. Durante la sua formazione, il neopatendando ha ora l’obbligo di esercitarsi su autostrade e su strade extraurbane in notturna.

Passato 1 mese dalla data di rilascio dell'autorizzazione per l'esercitazione di guida (Foglio Rosa appunto) e non oltre i 6 mesi di validità della stessa si può sostenere la prova pratica. Durante il periodo di validità si può ripetere la prova pratica d'esame solamente una volta.



Chiunque guidi senza autorizzazione ma affiancato da una persona possedente i requisiti validi da istruttore è soggetto a sanzione amministrativa. Alla stessa sanzione è soggetto anche l'istruttore. Colui bensì, autorizzato all'esercitazione, guida senza essere affiancato da una persona in funzione di istruttore, o compie violazioni che implicano la sospensione o la revoca della patente, è soggetto alla revoca del foglio rosa e interdetto a conseguirne un altro.
Le esercitazioni su motocicli sui quali non è possibile che prenda posto un'altra persona in funzione di istruttore oltre al conducente sono permesse solo in posti poco frequentati. Per coloro che violino questa disposizione è prevista una sanzione amministrativa.
Gli autoveicoli usati per le esercitazioni devono essere dotati, sia nella parte anteriore che nella posteriore, di un contrassegno a fondo bianco retroriflettente con la lettera P maiuscola in nero. Prevista la sanzione amministrativa anche per chi viola questo ordinamento.


Come prendere Foglio Rosa Padova

 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu