Patente CQC Trasporto Persone Padova Scuolabus Pullman Autobus Turismo -

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Patente CQC Trasporto Persone Padova Scuolabus Pullman Autobus Turismo

Patenti > CQC

CQC Persone

Si tratta della Carta di Qualificazione del Conducente ( CQC ) imposta ai conducenti che compiono in maniera professionale l'autotrasporto di Persone (guida di autobus uso terzi e scuolabus). Dal 10 settembre 2008 si è resa obbligatoria. Assolutamente non è valida come KB, per cui chiunque vuole condurre taxi e autoveicoli in servizio NCC è tenuto a fare un esame a parte. Mentre chi già ha il KD può richiedere la CQC "per titolo" recandosi presso un' autoscuola o presso un'agenzia di pratiche auto. Solamente allora il KD si sdoppia in CQC persone e KB.



  • Come si ottiene?

Viene rilasciata, subito dopo aver passato con esito positivo l’esame di idoneità  e previa partecipazione ad un corso di qualificazione iniziale per i conducenti che siano residenti in Italia, e per i cittadini di Stati che non appartengono all’UE o allo SEE, ma che sono dipendenti di un’impresa di autotrasporto di persone o di cose che abbia sede su territorio italiano.

  • Come sono organizzati i corsi per il conseguimento della CQC Persone?

Sono coordinati dalle autoscuole e dagli enti accreditati, sono organizzati in una parte comune per tutti gli autisti professionali e in una parte specifica (per trasporto cose e trasporto persone) e prevedono la frequenza alternata in aula di tre insegnanti: un istruttore di scuola guida, un esperto di autotrasporto e uno specialista medico. Chi ha l'attestato di autotrasportatore può eludere dal seguire la parte del corso relativa all'autotrasporto, e chi ha già conseguito la CQC persone può evitare la parte generale, così come chi ha già conseguito la CQC merci.

  • Come si mantiene?

E' obbligatorio seguire ogni 5 anni un corso di formazione periodica.
Queste sono le regole da rispettare imposte dalla Direttiva 2003/59/CE. E' possibile svolgere il corso di formazione iniziale in due maniere: ordinaria o accelerata. Nel caso della formazione accelerata la durata del corso è ridotta, però la CQC ottenuta dovrà sottostare a delle limitazioni per un determinato lasso di tempo.

  • Qual è il programma d'esame previsto?

Consiste in un esame scritto sotto forma di quiz a risposta multipla e verte sull'accertamento della conoscenza degli argomenti esaminati durante il corso di qualificazione, sia quello generale che quello specifico.

SIDA stanzia alle autoscuole clienti tutto il materiale didattico necessario, software e libri, per provvedere al candidato la preparazione migliore e garantirgli il superamento dell'esame.

L'articolo del Codice della Strada correlato a questo Certificato di Qualificazione del Conducente ( CQC Autotrasporto di Persone ), è l'Art. 116 Cds

Patente CQC Trasporto Persone Padova Scuolabus Pullman Autobus Turismo

 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu