Patente CQC Trasporto Cose Merci Padova -

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Patente CQC Trasporto Cose Merci Padova

Patenti > CQC

CQC Merci


Trattasi della Carta di Qualificazione del Conducente ( CQC ) e viene appunto richiesta ai guidatori che eseguono professionalmente l'Autotrasporto di Merci. Divenuta obbligatoria dal 10 settembre 2009. Prima di tale data, i conducenti dovevano avere solamente la patente C, ed al massimo il KC se desideravano condurre veicoli con un peso che andasse al di sopra delle 7,5 t, prima dei 21 anni. Per tutti coloro che esercitano già la professione è previsto l'obbligo di fare richiesta della CQC Cose "per titolo" per andare avanti a viaggiare regolarmente, e perciò sono tenuti a recarsi presso un'autoscuola o presso un'agenzia di pratiche auto.



  • Come si consegue?

Viene consegnata, in seguito al superamento dell’esame di idoneità  e previa partecipazione ad un corso di qualificazione iniziale per gli autisti che siano residenti in Italia, e per i cittadini di Stati che non appartengono all’UE o allo SEE, ma che sono alle dipendenze di un’impresa di autotrasporto di persone o di cose che abbia sede su territorio italiano.

  • Come sono strutturati i corsi per il rilascio?

Sono organizzati dalle autoscuole e dagli enti accreditati, sono coordinati in una parte comune per tutti gli autisti professionali e in una parte specifica (per trasporto cose e trasporto persone) e prevedono la frequenza alternata in aula di tre insegnanti: un docente di scuola guida, un esperto di autotrasporto e uno specialista medico. Chi ha l'attestato di autotrasportatore può evitare di seguire la parte del corso relativa all'autotrasporto, e chi ha già conseguito la CQC persone può non seguire la parte generale, così come chi ha già acquisito la CQC merci.

  • Come si detiene?

E' obbligatorio svolgere ogni 5 anni un corso di formazione periodica.
Queste sono le regole da rispettare imposte dalla Direttiva 2003/59/CE. Si può svolgere il corso di formazione iniziale in due modalità: ordinaria o accelerata. Se si optasse per la formazione accelerata la durata del corso è ridotta, al contempo la CQC ottenuta dovrà sottostare a delle limitazioni per un certo periodo di tempo.

  • Qual è il programma d'esame?

Dopo aver partecipato al corso di qualificazione, il conducente è tenuto a tenere un esame (il quale tutt'ora viene svolto in forma orale ma dal 7 maggio 2012 sarà scritto e strutturato in due prove differenti) sia sulla parte generale che sulla parte specifica, che tratta logicamente gli argomenti spiegati durante il corso frequentato in precedenza.

SIDA dispone per le autoscuole clienti tutto il materiale didattico necessario, libri e software, per supportare il candidato nella preparazione e garantirgli il superamento dell'esame.

L'articolo del Codice della Strada correlato a questo Certificato di Qualificazione del Conducente ( CQC Autotrasporto di Merci ), è l'Art. 116 Cds

Patente CQC  Trasporto Cose Merci Padova

 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu